Le proprietà : i sali Minerali

Il sale e l’acqua sono i nostri alimenti fondamentali, le sostanze all’origine della nostra formazione milioni di anni fa. Senza di loro non potremmo vivere, respirare o formulare alcun pensiero.
La vita dell'essere umano nasce nel liquido amniotico, ad una temperatura di 37°C ed in una soluzione idrosalina.  Una soluzione fisiologica idrosalina, identica al mare originario, scorre per più di 90.000 chilometri attraverso il nostro organismo e provvede per osmosi al mantenimento delle nostre funzioni vitali: il sangue, composto addirittura dal 90% di acqua.

I SALI presenti nella nostra Grotta sono un insieme di minerali e sostanze inorganiche estratte dalle profondità della terra e del mare. La loro principale funzione è strettamente collegata al metabolismo cellulare, anche responsabile della stabilità dell’idratazione cutanea. La struttura molecolare dei minerali permette loro di penetrare nella pelle e nutrirne le cellule. Oltre alla ricchezza dei preziosi microelementi (IODIO, SODIO, FERRO, RAME, ZINCO, POTASSIO, MAGNES IO, LITIO,ecc.) l'alta concentrazione di cloruro e di sodio, anti batterico ed anti infiammatorio rendono  la Grotta di Sale un ambiente privo di allergeni patogeni.

I principali minerali che si possono trovare all’interno della Grotta sono:
Magnesio: minerale essenziale per la salute del nostro organismo, espleta funzioni antiallergiche e partecipa a circa 300 reazioni enzimatiche. Ha una buona azione come modulatore dell’umore e favorisce il miglioramento della sensibilità all’insulina, potendo così intervenire nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari. Importante per la formazione di ossa e denti.
Bromuri: antisettici, cicatrizzanti, calmanti, alleviano le condizioni delle patologie dermatologiche e contribuiscono al rilassamento delle estremità nervose.
Sodio e Potassio: attivi nel trasportare sostanze attraverso le membrane cellulari, nutrono le cellule con gli elementi che vi penetrano e favoriscono la fuoriuscita di sostanze tossiche, il potassio regola e controlla l’equilibrio idrico, accelera il metabolismo cellulare e la crescita delle cellule.
Cloro: contribuisce allo stabilizzazione delle cellule.
Calcio: rafforza le pareti della membrana cellulare, allevia i dolori e attiva gli enzimi.
Zinco: regolatore enzimatico della riproduzione cellulare.

Gallery