Burro d’arachidi fatto in casa, così è ancora più buono, leggero e genuino: la ricetta da provare assolutamente.
Il burro d’arachidi è un prodotto super sfizioso, perfetto da gustare sopra al pane o alle fette biscottate quando ci si vuole concedere uno spuntino buono e nutriente. In alternativa è anche un ingrediente capace di dare un tocco in più a muffin, pancake, biscotti, porridge e ricette salate.
Ad ogni modo, hai mai provato a farlo direttamente in casa con le tue mani? La ricetta è davvero semplicissima. Inoltre, in questo modo otterrai un alimento molto più leggero, genuino e gustoso. Di sicuro, una volta che l’avari assaggiato in questa versione casalinga, non vorrai più acquistarlo al supermercato. Provare per credere!
Burro d’arachidi fatto in casa: così è molto più leggero, gustoso e genuino
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma il burro d’arachidi anziché comprarlo al supermercato puoi farlo direttamente a casa con le tue mani. Il procedimento è facilissimo. Basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari e poi seguire la ricetta alla lettera. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta!
Ingredienti
- 500 grammi di arachidi tostate;
- 3 cucchiai di olio di arachidi;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- sale q.b.
Preparazione
- Come hai potuto notare dalla lista della spesa, per fare il burro di arachidi con le proprie mani non servono molti ingredienti. Il risultato finale, però, sarà a dir poco sorprendente. Ebbene, se vuoi gustare del burro d’arachidi sano, leggero e saporito devi innanzitutto sgusciare le arachidi e metterle in un bicchiere dai bordi alti.
- Dopodiché, frullale con un frullatore ad immersione oppure con un mixer da cucina.
- Aggiungi tre cucchiai di olio di arachidi e continua a frullare alla massima velocità per qualche minuto. Se necessario, aiutati con una spatola in silicone, in modo da amalgamare meglio gli ingredienti.
- Una volta ottenuto un composto bello liscio e cremoso, unisci lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Frulla ancora ed il gioco è fatto!
- Se per caso il burro d’arachidi dovesse risultare ancora troppo denso non dovrai fare altro che aggiungere ancora un filo d’olio.
- Infine, travasalo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e lascialo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, sarà pronto per poter essere spalmato sul pane o per poter essere aggiunto alle tue ricette.
Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più golosa, c’è chi aggiunge al composto anche un cucchiaino di caffè istantaneo e un cucchiaino di cacao amaro in polvere. Inoltre, si può sostituire lo zucchero di canna con la stevia e l’olio di arachidi con quello di cocco.