Abiti da cerimonia perfetti, ma risparmiando notevolmente: è possibile e questi sono i trucchi per realizzare fantastici outfit.
La primavera e l’estate sono il periodo in cui c’è la più alta concentrazione di cerimonie e spesso arrivano gli inviti a partecipare. Dai matrimoni alle cresime, dai battesimi alle prime comunioni, sono molte le occasioni di eventi formali per i quali è necessario il giusto outfit.
Tante volte si pone il problema di cosa indossare e, soprattutto, di quanto spendere per un abito che non si indossa proprio tutti i giorni. Quando, poi, bisogna prendere parte a più di una cerimonia e le persone che vi partecipano sono più o meno le stesse, non si vuole indossare lo stesso abito in più di un’occasione. Serve perciò cambiarlo e questo vuol dire acquistare uno o più capi che, non indossati poi nella quotidianità, rischiano di rimanere poi per molto tempo nell’armadio senza essere di fatto utilizzati.
Inoltre, si consideri che i vestiti eleganti adatti ad una cerimonia generalmente non hanno un costo basso, ma, anzi possono avere un prezzo elevato e bisogna trovare una soluzione in linea con il proprio budget. Come fare, allora, per conciliare eleganza, raffinatezza, bon ton con una spesa non esorbitante? Si può, con dei trucchi molto semplici da mettere in pratica.
L’idea per risparmiare sull’abito da indossare per una cerimonia è partire da un capo basic e arricchirlo di elementi che possano trasformarlo in qualcosa di elegante e adatto all’occasione. Un elemento fondamentale è costituito dalla scelta del tessuto. Alcuni materiali prettamente casual devono essere completamente banditi, ad esempio il denim, ma il più delle volte anche il cotone e, in estate, il lino.
Meglio puntare sulla viscosa, sulla seta, il cady, il crepe, o su materiali che, seppur sintetici, abbiano un effetto simile. Via libera anche a pizzo e organza, ma con moderazione e raffinatezza. La scelta dei colori è altrettanto importante. Trattandosi delle stagioni calde i colori pastello sono sempre dominanti. C’è da ricordare la regola basilare per cui, se si è invitati ad un matrimonio, non bisogna vestirsi di bianco perché è il colore che spetta alla sposa. Ma le nuances tenui e delicate sono da preferire ai colori spiccatamente accesi e donano sempre un tocco di classe.
È anche possibile riciclare un vecchio abito che si ha nell’armadio, modernizzandolo con appositi interventi di sartoria e dandogli così un tocco contemporaneo. La lunghezza dell’abito deve essere in genere midi o maxi. Può arrivare al ginocchio, ma sono da evitare le minigonne vertiginose e le scollature eccessivamente ampie, così come le trasparenze. L’abito lungo va bene solo se la cerimonia è un matrimonio e si svolge in tardo pomeriggio. Al contrario bisogna, di giorno, optare per abiti meno appariscenti e scenografici.
Va bene il classico tailleur, gonna o pantaloni, ma a volte può risultare troppo serioso ed è meglio optare per un abito. Anche un semplice tubino basic può essere la scelta giusta da impreziosire con una stola o un coprispalle raffinato. Gli accessori sono importantissimi. Gioielli da mettere in risalto e scarpe alte sono un must. La borsa deve essere piccola, una clutch o una tracolla elegante: assolutamente non la maxi bag e neppure borse di dimensioni medie.
Il consumo quotidiano di alcolici, come vino e birra, è un argomento che suscita sempre…
Un miglioramento salariale per circa un milione e mezzo di lavoratori. Ecco chi può gioire…
L'automobile è un bene prezioso e indispensabile nella vita quotidiana di molti, soprattutto in Italia…
Aurora Ramazzotti ha voluto svelare un suo "segreto": è la prima volta che la giovane…
Se sei un automobilista, sicuramente ti sarà capitato di dimenticare la patente a casa. Tutto…
Vuoi una ricetta semplice, veloce e buonissima? Sei nel posto giusto. Hai praticamente tutto quello…