Grazie al “Treno della Buonanotte”, i viaggiatori in Europa hanno l’opportunità di addormentarsi a Bruxelles e risvegliarsi a Praga.
Spinti da un mix di romanticismo, consapevolezza climatica e desiderio di viaggiare lentamente, i treni notturni stanno guadagnando popolarità in tutta Europa. Gli ultimi mesi hanno visto notevoli espansioni in questo settore, inclusa l’introduzione del servizio Night Jet che collega Monaco, in Germania, a La Spezia, in Italia.
Ora, il servizio europeo Sleeper, noto come “Treno della Buonanotte”, sta ampliando ulteriormente la sua portata estendendo la rotta da Bruxelles a Berlino per includere Praga, a partire da Marzo. Di seguito, scopriamo tutti i dettagli su quest’incredibile esperienza di viaggio.
Compra i biglietti per il “Treno della Buonanotte”: tutti i dettagli dell’esperienza
L’offerta innovativa, soprannominata “Treno della Buonanotte”, è l’ultima impresa della start-up European Sleeper, che ha iniziato il suo viaggio inaugurale dalla capitale belga alla Repubblica ceca a marzo. Questo percorso è appositamente progettato per attraversare una serie di celebri città tra cui Amsterdam, Berlino e altre, arricchendo la rete di treni notturni in Europa. Questo sviluppo segue il successo del lancio del servizio Bruxelles-Berlino della European Sleeper nel maggio 2023, segnando un’altra pietra miliare negli ambiziosi piani di espansione della compagnia.
Elmer Van Buuren, co-fondatore di European Sleeper, condivide la visione dell’azienda di introdurre ogni anno un nuovo percorso per promuovere una rete di trasporti europea più coesa e rispettosa dell’ambiente. L’inizio del servizio diretto a Praga è motivato dal concetto di “vergogna del volo”, un termine coniato in Svezia per denotare lo stigma ambientale associato ai viaggi aerei.
Van Buuren sostiene il “treno cuccetta” come alternativa superiore sia al volo che alla guida, citando il suo investimento minimo e la minore impronta di carbonio. Sottolinea la comodità del viaggio in treno, che collega perfettamente i centri città, eliminando così la necessità di spostarsi da e verso gli aeroporti periferici. Van Buuren esprime il desiderio nostalgico di far rivivere l’età d’oro dei treni notturni, consentendo ai passeggeri di dormire sonni tranquilli durante il viaggio e di arrivare riposati e pronti per gli impegni professionali in una nuova città.
Anche il ministro dei trasporti della Repubblica Ceca, Martin Kupka, ha espresso entusiasmo per questa impresa, riconoscendo la rinascita dei treni notturni in tutta Europa e l’importanza di includere la Repubblica Ceca in questa rinascita. L’itinerario del treno comprende in particolare fermate ad Anversa, Rotterdam e Dresda, arricchendo ulteriormente il ventaglio di opzioni di viaggio europee a disposizione sia degli esploratori che dei professionisti.