Tonno+in+scatola+all%26%238217%3Bolio+di+oliva%3A+la+classifica+2024+dei+migliori+10+secondo+Gambero+Rosso
salbeait
/2024/05/27/tonno-in-scatola-allolio-di-oliva-la-classifica-2024-dei-migliori-10-secondo-gambero-rosso/amp/
Food

Tonno in scatola all’olio di oliva: la classifica 2024 dei migliori 10 secondo Gambero Rosso

Tutti coloro che amano il buonissimo tonno in scatola devono assolutamente leggere la nuova classifica 2024. Ecco quali sono i migliori.

Il tonno in scatola è senza dubbio uno degli alimenti più consumati al mondo. A livello internazionale c’è, infatti, un giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro. Si tratta quindi di un prodotto diffusissimo e largamente utilizzato in varie ricette di cucina. Il tonno in scatola ha inoltre tantissimi pregi, come ad esempio la praticità, la versatilità e la ricchezza di sostanze nutritive. E non solo: questo particolare alimento è perfetto per la preparazione di insalate, di crocchette, di panini e persino di sushi.

Tonno in scatola, ecco la classifica 2024 (salbea.it)

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è, ovviamente, la velocità di preparazione: tutti possono infatti utilizzarlo con estrema rapidità. Tuttavia, esiste una speciale classifica che mostra quali siano le migliori marche in circolazione.

La classifica del miglior tonno in scatola

Il supermercato offre solitamente tantissime marche di tonno in scatola all’olio d’oliva, ognuna delle quali possiede delle particolari caratteristiche legate al sapore o alle proprietà nutritive. La famosa casa editrice Gambero Rosso, che è specializzata in enogastronomia, ha recentemente stilato la classifica del miglior tonno in scatola all’olio d’oliva.

Per la precisione, gli esperti hanno assaggiato ben 10 tonni differenti, che si trovano quotidianamente nei vari supermercati italiani. Cosa dice allora questa speciale classifica? Innanzitutto, Gambero Rosso ha deciso di piazzare al 10° posto il prodotto “Mareblu – Tonno all’olio di oliva”. Si tratta di una conserva alimentare ittica capace di sprigionare dei profumi all’albicocca e alla nespola, i quali sovrastano addirittura le tradizionali note della materia prima. Tuttavia, trasmette una bassa sapidità e un sapore poco esaltante.

Tonno in scatola, marche e classifica di “Gambero Rosso” (salbea.it)

Al 9° posto si trova invece “Nostromo – Tonno pinne gialle all’olio di oliva”. Quest’ultimo si presenta con un colore piuttosto scuro e con un sapore intenso e ricco di aromi. Gli odori, che investono l’olfatto, sono potenti e gradevoli. Possiede anche una buona consistenza e un ottima masticabilità. Salendo all’8° posto è possibile trovare “Consorcio – Tonno in olio di oliva”: la sua materia prima ha una buonissima nota di purea di pesca e di albicocca. Tuttavia, questo forte odore di frutta copre quasi del tutto il sapore del tonno. Gli chef hanno però ottenuto una buona consistenza e una gradevole succosità.

In settima posizione è invece possibile trovare “Callipo – Tonno all’olio di oliva”. Quest’ultimo si presenta con una particolare varietà di tonno pinna gialla, il cui odore ricorda quello della frutta e dei prodotti ittici. Continuando la lista del miglior tonno in scatola, Gambero Rosso ha posizionato al 6° posto “Mare Aperto – Tonno, olio di oliva e un pizzico di sale”. Si tratta di una conserva alimentare ricchissima di olio, la cui presenza riduce ovviamente la compattezza del prodotto ittico. Gli odori sprigionati dalla scatoletta sono caratterizzati da note di pesce e di mare, il che lascia intuire una stagionatura molto lunga.

Tonno in scatola, il migliore del 2024 secondo Gambero Rosso (salbea.it)

Al 5° posto si trova invece “As do Mar – Tonno trancio intero all’olio di oliva”. In questo caso il contenuto di olio non è eccessivo, mentre gli odori ricordano i prodotti ittici e la frutta matura. In 4^ posizione si è collocato “Angelo Parodi – Trancio di tonno in olio di oliva”, il quale offre un prodotto leggerissimo e ricco di profumi.

L’ultimo gradino del podio, cioè il 3° posto, è occupato da “Sardelli – Tonno pinna gialla all’olio di oliva”. Quest’ultimo è un pinna gialla caratterizzato da un’abbondante presenza di olio, che non influenza minimamente il gusto. Contiene inoltre un basso contenuto salino e un’ottima consistenza. In 2^ posizione si trova “Corsaro – Tonno a pinne gialle all’olio di oliva”: un prodotto molto delicato, equilibrato e costituito da un piacevole odore di mare. Al 1° posto si colloca invece “Rio Mare – Tonno all’olio di oliva”, con il suo prodotto ittico chiaro e sempre compatto. Gli odori ricordano il sapore del mare e del pesce.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Cosa succede al nostro corpo se beviamo un bicchiere di vino, o di birra, tutti i giorni

Il consumo quotidiano di alcolici, come vino e birra, è un argomento che suscita sempre…

6 mesi ago

Aumenta lo stipendio per milioni di lavoratori italiani: importi netti in base al livello

Un miglioramento salariale per circa un milione e mezzo di lavoratori. Ecco chi può gioire…

6 mesi ago

Come evitare il pignoramento dell’auto: come tutelarsi in caso di debiti

L'automobile è un bene prezioso e indispensabile nella vita quotidiana di molti, soprattutto in Italia…

6 mesi ago

Aurora Ramazzotti, la confessione che nessuno si aspettava: le succede sempre prima di fare una foto

Aurora Ramazzotti ha voluto svelare un suo "segreto": è la prima volta che la giovane…

6 mesi ago

Patente dimenticata, cosa rischio in caso di controllo? Quando la multa è subito contestabile

Se sei un automobilista, sicuramente ti sarà capitato di dimenticare la patente a casa. Tutto…

6 mesi ago

Cremoso al limone: bastano tre ingredienti per deliziare i palati di tutti

Vuoi una ricetta semplice, veloce e buonissima? Sei nel posto giusto. Hai praticamente tutto quello…

6 mesi ago