Se sei un automobilista, sicuramente ti sarà capitato di dimenticare la patente a casa. Tutto quello che c’è da sapere su possibili multe.
Ma cosa succede se ti fermano e non ce l’hai con te?
Ecco cosa prevede il codice della strada in questi casi.
Chi guida deve sempre avere con sé la patente di guida. Questo documento è indispensabile per dimostrare che si è abilitati alla guida di un veicolo e per identificarsi in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Tuttavia, può capitare a tutti di dimenticare la patente a casa o smarrire il portafoglio contenente i documenti personali.
In questi casi, ci si chiede spesso se sia possibile proseguire il viaggio o se bisogna fermarsi e attendere l’arrivo di qualcuno che possa portarci la patente dimenticata. Inoltre, ci si chiede anche quali sanzioni siano previste dal codice della strada per chi viene fermato senza aver con sé questo importante documento.
Per rispondere a queste domande, occorre fare riferimento alle norme del codice della strada in materia di obbligo del possesso della patente e alle disposizioni relative alla contestazione delle violazioni accertate dagli agenti accertatori.
Il Codice della Strada stabilisce che chiunque guidi un veicolo su una strada pubblica deve essere munito dei seguenti documenti:
Inoltre, l’articolo 126 del Codice della Strada stabilisce che i documenti devono essere esibiti agli agenti accertatori allorquando ne facciano richiesta.
Cosa succede se non hai la patente con te? Se chi guida non è munito dei predetti documenti ovvero li ha smarriti ne ha fatto denuncia all’autorità competenti oppure ha ottenuto idonea attestazione sostitutiva rilasciatagli dall’autorità competenti per territorio ovvero da ufficiale giudiziario presente sul posto e ha comunicato tempestivamente lo smarrimento ovvero richiesto copia sostitutiva all’amministrazione titolare del documento presentando idonea attestazione sostitutiva rilasciatagli dall’autorità competenti oppure dall’ufficio giudiziario presente sul posto.
Gli agenti procedono alla contestazione immediata delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla legge nei confronti dell’intestatario del veicolo ovvero nei confronti del conduttore responsabile nel caso in cui questi sia diverso dall’intestatario stesso – salvo che le violazioni siano state commesse fuori dai casi previsti dall’articolo 196 comma 1 lettere c) art. 4 comma 1 del decreto legislativo n. 150/2011.
Il consumo quotidiano di alcolici, come vino e birra, è un argomento che suscita sempre…
Un miglioramento salariale per circa un milione e mezzo di lavoratori. Ecco chi può gioire…
L'automobile è un bene prezioso e indispensabile nella vita quotidiana di molti, soprattutto in Italia…
Aurora Ramazzotti ha voluto svelare un suo "segreto": è la prima volta che la giovane…
Vuoi una ricetta semplice, veloce e buonissima? Sei nel posto giusto. Hai praticamente tutto quello…
La comprensione della bolletta della luce è fondamentale per gestire al meglio le proprie finanze…